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La posizione di un ristorante in Svezia

Dato che la legge in Svezia punisce in maniera estremamente severa chi guidi in stato di ubriachezza, la vicinanza a mezzi pubblici come anche la vicinanza al centro storico-economico di una città dove troviamo le principali attività di intrattenimento quali cinema e teatri da la possibilità alle persone di poter godere di una cena e bere alcool senza essere preoccupati di come poter tornare a casa. Ricordiamo che il livello di alcool tollerato alla guida in Svezia è 0,2 per litro (in Italia e´0,5).

La velocità’ nel servire il cibo in Svezia

Si ha solitamente la percezione che gli abitanti della scandinavia siano persone molto introverse e pazienti. Ma non in ambito ristorativo. La cultura culinaria di influenza internazionale ha raggiunto la Svezia solo negli ultimi 30 anni. Agli svedesi piace mangiare Italiano, ma tutto ciò  che c’è dietro alla preparazione è ancora sconosciuto per molti. Le pizzerie italiane di quartiere per esempio a partire dagli anni 70 hanno iniziato a servire la ‘pizzasallad’, un mix di cavolo bianco aceto sale e pepe che servirebbe a “preparare lo stomaco per la pizza” e che viene servito immediatamente.

Perciò se decidete  di avere dei risotti all’interno del vostro menù´ è importante che abbiate sviluppato un sistema per poterlo servire il più veloce possibile, direi al massimo entro 10 minuti dal momento in cui è stato ordinato.

L’arredamento in Svezia deve essere ‘mysigt’ 

Mysigt (accogliente) è un’espressione che gli svedesi usano spesso per descrivere i venerdì sera (‘fredagsmys´) trascorsi a casa sul divano a guardare la tv. È perciò veramente importante che il locale che abbia un angolo divano, luci soffuse (candele se possibili, molto amate dagli svedesi), qualche tavolo con le poltrone, alcune con le sedie imbottite in modo da dare al cliente la stessa situazione di comfort che avrebbe a casa. Oltretutto è importante ricordare come spesso i clienti si tolgono le scarpe o si siedano stendendo le gambe o incrociandole (stile yoga per intenderci). Tali comportamenti avvengono nei locali più casual come le birrerie ma si possono vedere anche nei ristoranti più alla moda.

Marketing sui social media

Come diceva il mio primo datore di lavoro: “gli svedesi mangiano con gli occhi”.

Capita veramente spesso che qui la clientela si presenti con una immagine presa da Instagram e dica “vorrei ordinare questo”. Gli svedesi sono infatti tra le popolazioni più attive sui social media. Che sia dovuto al loro lato introverso o alle temperature dei freddi inverni questo non si sa. Fatto sta che avere un team di marketing di supporto che curi il lato ‘social’ del ristorante rappresenta un investimento a mio parere assolutamente necessario.

La licenza per la vendita di alcool

Eh si! Per avere successo con un ristorante in Svezia è assolutamente necessario ottenere la cosiddetta ‘alkoholtillstånd’, la licenza per vendere bevanda con percentuale alcolica superiore al 3,5%. Tale licenza va richiesta all’ufficio del comune preposto. Viene conseguito dopo il superamento di un esame (che ha validità due anni) ed il pagamento di una tassa di circa 4000  € annui.

svezia
Stoccolma di notte
Davide Baldi

Food and Beverage Manager Italiano in Svezia

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