Con le iniziative eco-compatibili in aumento, più persone che mai si rivolgono a diete vegane. Le preoccupazioni per la sostenibilità e la salute stanno inducendo le persone di tutto il mondo a dare un’occhiata da vicino alle loro abitudini di vita. Questo non è solo un mercato di nicchia però. Le piccole aziende stanno avviando e sfruttando questa tendenza diventando eco-compatibili. Tuttavia, anche le grandi aziende tradizionali stanno cercando di entrare in azione.
In effetti, si prevede che il mercato vegano globale raggiungerà i 31,4 miliardi di dollari entro il 2026. Pensa al numero di persone che si considerano vegane. Sebbene sia ancora una parte relativamente piccola della popolazione, il numero di vegani è cresciuto di 3 milioni dal 2008 al 2012, secondo un sondaggio Gallup. Quindi, cosa sta guidando il cambiamento culturale?
Importanza di partecipare alle iniziative vegane
Le prove suggeriscono che il cambiamento proviene dalle generazioni più giovani, che stanno ponendo la salute personale, il benessere degli animali e il cambiamento climatico in prima linea nelle loro abitudini di consumo. In effetti, l’87% della Generazione Z sta diventando più consapevole dell’ambiente, con il 35% che non vuole assolutamente consumare carne. Ciò che è ancora più incisivo sono le persone che potrebbero non essere strettamente vegane ma si considererebbero persone più attente. I sondaggi mostrano che il 79% di questa generazione consuma carne almeno una o due volte alla settimana. In effetti, le vendite segnalate di prodotti a base di carne alternativi stanno crescendo ad un tasso annuo del 24,5%, secondo il Nielsen Total Food View.
Questa tendenza è stata influenzata da una varietà di fattori. La Generazione Z vuole capire il loro approvvigionamento alimentare e ha un interesse per il modo in cui il clima influisce sulla produzione di stili di vita e sull’intera catena di approvvigionamento. Si rendono conto che l’offerta potrebbe alla fine essere eclissata dalla domanda a causa di problemi ambientali.
Anche la loro salute e il loro benessere stanno giocando un ruolo. Uno studio pubblicato sul British Medical Journal ha raccomandato una riduzione del 50% del consumo di carne e zucchero per la salute della persona media e del pianeta. Sebbene quest’area del mercato stia crescendo rapidamente, c’è spazio per start-up innovative che sono disposte ad assumere un’attività a base vegetale. Ci sono molti modi in cui le start-up possono crescere e trarre vantaggio da questa tendenza.
Consulenza vegana e pianificazione dei pasti
La salute e la consulenza basate sui vegani saranno una parte significativa del mercato. Molte persone o anche aziende potrebbero voler diventare vegetariani o vegani, ma potrebbero non sapere come farlo in modo sostenibile. Dietisti e allenatori della salute addestrati possono lavorare con clienti e aziende per raggiungere questo obiettivo aiutando i clienti a passare a uno stile di vita vegano o più a base vegetale.
Aziende di networking vegane
Quando diventano vegane, molte persone scoprono di aver bisogno di supporto quando trovano negozi di alimentari, pianificazione dei pasti, prodotti di bellezza e persino abbigliamento. Sebbene possano fare la ricerca e trovare alternative da soli, una piattaforma che discute argomenti vegani ed elenca le aziende vegane è un ottimo strumento che incentiva un’attività che colleghi le persone ai servizi e ai prodotti di cui hanno bisogno.
L’ascesa degli influencer vegani-lifestyle
I social media hanno svolto un ruolo vitale nel promuovere la consapevolezza e il veganismo. Un’analisi di Brandwatch ha rivelato che il veganismo è l’argomento nutrizionale più popolare coperto dal 54% degli influencer del cibo. Influencer come Tabitha Brown, Fearne Cotton, Kim Kardashian, Ariana Grande e Stefania Ferrario sono tutti vegani con un seguito importante. Di conseguenza, la comunità globale sta crescendo in un ambiente in cui le questioni globali sono discusse e coinvolte attraverso i social media.
Crescita economica vegana
Se consideriamo il latte vegetale come esempio, è chiaro che il veganismo non solo è diventato una discussione globale, ma potrebbe anche sostituire l’uso del latte vaccino tradizionale entro il prossimo decennio. Un rapporto di AT Kearney suggerisce che il 60% della carne non proverrà più da animali, ma piuttosto da carne coltivata o alternative a base vegetale entro il 2040. Ma mentre il cibo sta plasmando i nostri mercati e persino le identità culturali, è chiaro che questa transizione olistica influenzerà ogni angolo del nostro stile di vita e del pianeta.
Quando si tratta di aderire a questa tendenza internazionale, il cielo è il limite. Le possibilità in questo mercato non mancano. Con più persone che mai interessate alla sostenibilità, imprenditori e start-up possono trarre vantaggio dal considerare la sostenibilità nel loro piano aziendale. Avere un business eco-compatibile può solo essere vantaggioso e portare in un mercato più ampio.
One Comment