Gli operatori possono richiedere prezzi di menu più elevati comprendendo questi standard di consumo e costruendo la propria attività intorno a essi. La ricerca sui prezzi dei menu di Datassential mostra, ad esempio, che gli operatori possono addebitare fino a € 5 in più per un antipasto di pollo se utilizzano pollo senza antibiotici anziché pollo convenzionale. 1 In effetti, il New Healthy Keynote Report di Datassential di giugno 2019 conferma che il 35% dei consumatori è disposto a pagare di più per alimenti privi di antibiotici. Un numero ancora maggiore (63%) afferma che pagherebbe di più per le proteine animali allevate a terra e al pascolo. 2 Per dirla semplicemente, le affermazioni sui menu possono aumentare il potenziale di profitto.
La conoscenza è potente ed il tuo menù da ristorante vince
Per assicurarsi che gli ospiti capiscano che il tuo pollo o tacchino è di alta qualità, gli operatori dovrebbero includere i descrittori di menu nel nome o nella descrizione del piatto, come ha fatto Panera preferito da QSR quando ha recentemente lanciato la sua nuova ciotola di pollo e broccoli Teriyaki––“Cilantro lime riso integrale e quinoa, coscia di pollo allevata senza antibiotici e cimette di broccoli al vapore in una glassa teriyaki a base di salsa di soia, condita con semi di sesamo e coriandolo fresco. Questa ciotola viene venduta al dettaglio per circa € 10,99, a seconda della posizione.
Anche il benessere degli animali e un più ampio impegno per la sostenibilità sono importanti per molti consumatori. La ricerca IFIC ha confermato che il 51% dei genitori con bambini in famiglia ritiene che sia importante sapere che il cibo e le bevande che acquistano sono stati prodotti pensando al benessere degli animali; Lo stesso afferma il 42% dei consumatori senza figli. 3 Inoltre, per il 43% dei consumatori intervistati è importante sapere che un produttore è “impegnato a produrre alimenti in modo ecosostenibile”. Quattro su 10 vogliono sapere che il loro cibo è stato prodotto utilizzando tecnologie agricole che cercano di ridurre l’impatto sulle risorse naturali. 3
Sii trasparente riguardo al tuo sostegno alle iniziative di sostenibilità, promuovi questo fatto presso i tuoi fornitori e clienti. Tra i partecipanti ci sono i giganti della ristorazione Burger King, Subway, Chipotle e Denny’s. In particolare, il numero di aziende che hanno sottoscritto il Better Chicken Commitment è aumentato di oltre il 60% da gennaio 2019 a novembre 2020. 4
Trasmettere qualità col proprio menù da ristorante
Sottolineare l’impegno per la qualità nei descrittori utilizzati nel menu, sui social media e sul tuo sito web e nell’app per gli ordini (se appropriato) può essere rivoluzionario. Invece di usare descrizioni poco brillanti come “Sandwich di pollo alla griglia con pancetta, cheddar e pomodoro su pane fatto in casa”, racconta una storia di valore che metta in risalto i tuoi ingredienti di alta qualità e la tua creatività: petto di pollo alla griglia senza antibiotici, nutrito con una dieta vegetariana al 100%, servito su pane fatto in casa tostato con pancetta affumicata al legno di melo, cheddar del Wisconsin e pomodori locali.” 1
Usa questa descrizione avanzata come modello per un approccio completo in cui l’intero menu è costruito attorno a ingredienti di alto livello. Altrimenti, usa la dicitura che trasmette la qualità come parte di un upsell o di un’offerta a tempo limitato.
Mentre definisci i tuoi standard elevati, cerca fornitori di materie prime trasparenti e affidabili che offrono gli ingredienti per soddisfare questi ideali, al fine di migliorare nettamente food cost e ricavi.
Fonti:
- Aiuta ad aumentare i tuoi profitti (Perdue, novembre 2020)
- The New Healthy (Datassential, giugno 2019)
- Indagine su cibo e salute 2020 (Consiglio internazionale per l’informazione alimentare, aprile 2020)
- https://welfarecommitments.com/broiler/
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